Ciao!
Mi chiamo Giorgio Minguzzi e il mio viaggio nel marketing a risposta diretta è iniziato nel 1997, anche se all’epoca non sapevo nemmeno cosa fosse.
Avevo circa vent’anni e, con la tipica incoscienza di quell’età, decisi di scrivere alle Nazioni Unite per ottenere un invito al Palazzo di Vetro a New York.
Il mio obiettivo?
Accedere a una stazione radio esclusiva situata proprio sopra l’ufficio del Segretario Generale, Kofi Annan.
Mi dedicai alla stesura dell’email per 3 giorni, curando ogni parola.
Quella fu la mia prima sales letter.
E il risultato? Sorprendente! Mi chiamarono il giorno stesso.
Immagina la scena.
Mia madre, ignara, risponde al telefono e si ritrova coinvolta in una conference call in inglese con un diplomatico, un ufficiale dell’ambasciata italiana e un responsabile della sicurezza, tutti impegnati a organizzare il mio ingresso.
Non capì quasi nulla di quella chiamata.
Preoccupata che avessi combinato qualche guaio con il pc, come ad esempio attaccare un sito governativo, iniziò ad agitarsi.
Aveva appena visto il film War Games, e io passavo davvero troppo tempo davanti al computer.
Non riusciva a capire cosa avessi combinato e se avessi davvero fatto qualcosa di pericoloso. 🤷
Ma dopo qualche spiegazione si calmò e convinse mio padre ad accompagnarmi.
Fast forward al 2014
All’epoca lavoravo nel marketing digitale per un grande gruppo francese. E viaggiavo abbastanza.
Quel lontano episodio mi aveva spinto a costruire una carriera incentrata su testi, immagini e strategie per convincere le persone a comprare.
Un giorno, un amico mi chiamò per chiedermi consiglio.
La sua agenzia stava prosciugando il suo budget senza portare risultati.
Gli dissi: “Partiamo dalle email. Tira fuori i tuoi contatti e iniziamo a scrivergli.”
Mi misi al lavoro, ma ogni tre frasi il mio amico commentava: “Queste frasi sono troppo brevi”, “Che cosa sono tutte queste interlinee?”, “Qui non scrivere così”…
Spazientito, gli proposi: “Facciamo così: tu prepari la tua versione, io la mia. Mandiamo la tua a 200 utenti e la mia a 200 utenti. Chi vince paga la cena di sushi.”
A Faenza c’era un vero Sushi Bar giapponese, autentico e costoso.
All’epoca non avevo una partita IVA e non potevo chiedere compensi in denaro, quindi li chiesi in nigiri e ramen.
Il quinto A/B test corrispose alla quinta costosissima cena di sushi offerta.
Alla sesta newsletter, il mio amico mi fece scoprire il limite dei 5000€ della “prestazione occasionale”. 😊
Da quel momento, ho continuato a fare ciò che mi riesce meglio: sovrintendere le attività di marketing della ditta del mio amico e di molte altre aziende, sfruttando lo strumento più semplice ed ecomico per potare risultati immediati: l’email marketing.
Ora, con il corso “Newsletter Hero”, ho deciso di condividere con te tutto ciò che ho imparato in questi anni.
Il corso che non ti lascia solo a scrivere la newsletter
Solo il Corso
- Corso online
- 32 lezioni, oltre 4 ore di lezioni
- Template Piano Editoriale su Notion
- Modelli per Social Network
- 13 prompt avanzati per Chat GPT
Non sei solo
- Corso online
- 32 lezioni, oltre 4 ore di lezioni
- Template Piano Editoriale su Notion
- Modelli per Social Network
- 13 prompt avanzati per Chat GPT
- 3 consulenze da un’ora per rivedere le tue prime newsletter
Done for You
- Vuoi esternalizzare il servizio?
- Possiamo fare tutto noi
- Raccontaci la tua esigenza
- Prenota un appuntamento
- Ti invieremo una quotazione dedicata